regia di Federico Pacifici
Italia, 35’
Audience Choice Best Short at the
Independent Features Film Festival NY 2008.
Sinossi:
Un giovane regista che prepara un documentario sull’erotismo, le coppie, la prostituzione sia femminile che maschile, sull’omosessualità, intervista un amico notaio, più anziano di lui che poco o nulla avrebbe a che fare con il tema, ma che per un’improvvisa emozione, forse stanco di mentire, per la prima volta confessa a se stesso un suo passato che non può più nascondersi. Tutti e due gli uomini sorreggono una telecamera con la quale si sfidano, ma ce n’è anche un’altra di sorveglianza, più un interfono dal quale la storica segretaria (ora moglie) del notaio ascolta tutto. Il regista scopre più di quanto avrebbe potuto immaginare. Il Notaio nega la verità appena detta. Poi: “Tutto come prima”.
Cast:
ANDREA DI CASA
MARCO CALVANI
EMANUELA GUAIANA
Statement:
My short movie is an "happy dogma" one.
Dogma: because of the very low budget,
happy: because we are happy to work in a completely freedom.
A few info on "Just like before":
I do like to name my experimental short movies "Happy dogma", because of the almost no budget, but the great happiness we feel studying how to shoot a movie, in a total freedom.
In this case we have had 2 shooting days only.
7 cameras (2 of them are security cameras, 2 held on by two actors and 3 by regular cameramen)
I wrote the screenplay (40 pages), I directed and edited the movie.
I'm mostly a stage actor, so the idea of this movie was born during an acting improvisation of mine. Then I wrote the script.
Federico Pacifici