The Drop
di Chiara Carmeni e Marco Castiglione
Italia, 3’30’’
studenti presso il dipartimento di Saperi e tecniche dello spettacolo digitale, facoltà di Scienze umanistiche della “Sapienza”, Roma.
Il corto è stato realizzato a seguito di un esame universitario (Informatica on-line per lo spettacolo a cura del prof. F. Solfanelli) che, come prova finale, prevedeva la creazione di un videoclip musicale a tema libero.
Sinossi.
Il viaggio di un robot antropomorfo tra l'indifferenza e l'inesorabile finitudine delle cose. Egli scopre il rifiuto, l'abbandono e l'emarginazione. Fuggendo dalla città incontra l'amore come ultimo orizzonte di pace che trascende l'esistenza.
Specifiche tecniche.
Il corto integra immagini di sintesi (CGI) e live-action. Per la realizzazione sono stati impiegati diversi software di computer graphic, character animation e tracking 3D. Per la modellazione e il rendering è stato impiegato Autodesk 3D Studio Max 8 e per l'animazione dei personaggi Character Studio (plug-in di 3DS Max). Per il tracking 3D è stato impiegato Boujou della software house 2d3. Per il compositing, color-correction, e finalizzazione sono stati impiegati Autodesk Combustion, Adobe Photoshop e Adobe After Effects. Per l'editing video Adobe Premiere Pro. Per quello che riguarda le riprese dal vivo (live-action) è stata impiegata una miniDv Canon PAL di livello consumer. Il formato è DVD PAL.